Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu
Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu
Knicks Swingman Anthony New Shwc143f1cvw Carmelo Adidas Jersey York VLGSpzMqU

Come capire se quello che avete tra le mani è un vero velluto di seta? A parte guardando l’etichetta, potete scoprirlo anche con i vostri occhi e le vostre mani. Non sempre sarà facile identificarlo con sicurezza, ma ci sono alcune caratteristiche che possono aiutarvi.

Le caratteristiche del velluto di seta

L’elemento che contraddistingue i velluti da tutti gli altri tessuti è il pelo, quella superficie soffice che solletica le mani non appena la si sfiora. Saranno quindi i filati scelti per quest’ultimo a determinare le caratteristiche di lucentezza e morbidezza del velluto finale. I velluti a mano che nascono nella nostra tessitura sono velluti di ordito, nei quali cioè il pelo è formato da fili disposti nel senso dell’ordito.

E qui la faccenda diventa ancora più interessante: i velluti non hanno semplicemente un ordito e una trama, ma almeno 2 orditi ed una trama. Il primo ordito, quello di fondo, serve per formare la base del tessuto, intrecciandosi con la trama. Sui nostri telai, i fili che lo formano sono arrotolati attorno al subbio, il grosso cilindro posto all’estremità della struttura lignea.

Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu

L’altro ordito è invece l’ordito di pelo: sono i suoi fili ad avvolgersi attorno ai ferri per formare il velluto riccio, oppure essere tagliati per dare vita al velluto tagliato. Questi fili provengono dai rocchetti collocati sulla cantra, l’intelaiatura posta sotto al telaio.

Quando parliamo di un velluto di seta, quindi, indichiamo il Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXutipo di filato di cui è costituito l’ordito di pelo. Per questo motivo, se guardate alla composizione di un velluto come il soprarizzo Giardino Antico, vedrete che il fondo è formato per il 70% da seta e il 30% di cotone, mentre il pelo è al 100% di seta.

Le caratteristiche delle fibre tessili utilizzabili per un velluto

Per creare un velluto è quindi possibile utilizzare fibre tessili diverse nell’ordito di pelo, ognuna delle quali dà risultati unici:

Negozi Scarpe Adidas Online Scontate Italia Running Acquista WD29EYIeH
  • la seta è il filato con cui si producono i velluti più pregiati, perché in grado di conferire loro una superficie brillante e perché crea drappeggi molto morbidi;
  • la viscosa è estremamente lucente, quindi dà al velluto un tocco in più di luminosità;
  • con il lino il velluto assume invece un aspetto più opaco. Questa fibra ha però il vantaggio di assorbire molto bene la tintura, quindi i colori del tessuto appaiono più intensi;
  • anche il cotone conferisce al velluto una brillantezza più contenuta, ma ha il pregio di essere molto resistente e di creare pieghe morbide. Il pelo, però, è più corto rispetto al velluto di seta;
  • Fitness Adidas Superstar Da WScarpe Donna vN0wym8nO
  • le fibre sintetiche, come poliestere e nylon, danno al velluto un aspetto molto lucido, ma le sue pieghe non risultano morbide e il tessuto è piuttosto pesante.

Come avete visto prima, quindi, distinguere i tipi di velluti non è sempre semplice, perché a volte combinano fibre tessili diverse. Nei nostri tessuti, però, questo avviene soltanto nella trama o nell’ordito di fondo, che usano cotone e lino per ottenere maggiore resistenza. Il lino, ad esempio, è utile per rendere la trama più rigida, migliorandone la resa e la durabilità quando utilizzato per l’arredamento.

Scarpe Alte Stan Smith Adidas Uomo tsrdQCh
Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu
Scarpinando Scarpinando AdidasLa Collezione Su Scarpe it 08wOkPXNn
Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

Superstar Offerta Adidas Uomo Adidas Superstar Adidas Uomo Offerta Uomo Offerta Superstar Yfyb6g7v

Scarpe TottiEcco Il Nike Di Le Per Roma Re D'oro iZTwOPlkXu

You have Successfully Subscribed!